Pasqua a Bormio? Facciamo le cose in grande con i Pasquali e non solo…

Hai in mente di festeggiare la Pasqua in Valtellina e in particolare a Bormio? Sappi che la passerai in compagnia dei Pasquali 😊: una manifestazione unica nel suo genere a cui prendono parte tutti i bormini di ogni età! 

Ma a cosa si riferisce esattamente il termine Pasquali? Te lo sveliamo subito.

Pasquali: cosa significa?

I Pasquali sono portantine a tema religioso. Veri e propri capolavori artigianali. Durante l’inverno, nei quartieri di Bormio (conosciuti come Reparti) Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore gruppi di ragazzi si incontrano e creano la propria portantina.

 

 

La domenica di Pasqua tutta la popolazione indossa il costume tipico a partecipa alla colorata e folkloristica sfilata nel centro storico. I ragazzi portano a spalla i Pasquali, mentre le donne, gli anziani e i bambini portano fiori e altri piccoli lavoretti artigianali. 

 

La sfilata percorre tutta la via Roma: prima la banda, poi i cavalli con le carrozze e, infine, divisi per Reparto, le donne con gli anziani e i bambini che precedono i Pasquali. 

 

All’arrivo in piazza, ci sono i rintocchi della Bajona, l’antica campana che suonava nelle occasioni speciali, ad accoglierti!

Inizia la festa, che durerà tutto il giorno.

 

Non finisce qui! Una giuria stila alla fine una classifica dei Pasquali in base a diversi fattori:

  • dal significato religioso
  • al lavoro artigianale e artistico
  • senza dimenticare l’aspetto culturale e di tradizione, fulcro della manifestazione stessa.

Il Pasquale quindi non è solo la portantina, piuttosto la sfilata stessa e l’atmosfera dell’intera giornata!

 

I Pasquali di Bormio: 3 motivi (+1) per non perderli 

Insomma, quella di Bormio è davvero una Pasqua imperdibile. Lo è per almeno 3 motivi più 1:

  1. I Pasquali sono una sfilata pensata non solo per sorprenderti, ma soprattutto per renderti partecipe delle nostre tradizioni locali.
  2. Si tratta di assaggio del folklore e della tradizione di Bormio che prepariamo da tutto l’anno
  3. …e perfezioniamo da oltre 600 anni! Se la storia ti appassiona, quindi, se decisamente nel posto giusto 😊

 

Inoltre, ti abbiamo raccontato da subito che qui a Bormio facciamo le cose in grande…sai perché? Non solo per la meravigliosa tradizione dei Pasquali, ma anche perché quest’anno in pasticceria abbiamo pensato a qualcosa di davvero speciale. Guarda un pò 😊

 

 

10 kg di creatività e cioccolato fondente 72%: questi gli ingredienti dell’uovo gigante firmato Pasticceria Pozzi, in onore delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Altezza? Beh, più o meno come il nostro amico Lorenzino ❤️

Questa specialità ti aspetta in pasticceria insieme alle nostre colombe artigianali, ai cesti Bormio e Stelvio e alle uova tradizionali…e più spiritose per cui puoi anche contattarci e richiedere una sorpresa personalizzata 😊.