pasticceria pozzi bormio

Oss de Mord, un dolcetto della tradizione tutto da sgranocchiare

Oss de Mord, un po’ di storia

Gli Oss de Mord, o Oss de Mort, sono biscotti a base di mandorle o nocciole, molto diffusi in varie parti dell’Italia settentrionale.
Questi biscotti hanno una particolare forma allungata e piatta e sono duri da masticare, caratteristiche queste che probabilmente hanno contribuito a determinarne la scelta del nome.
Gli Oss de Mord, sono tipici dell’autunno e nei tempi passati era una tradizione molto radicata quella di consumarli nel periodo a cavallo del giorno di morti, data la loro forma che richiamava quella delle ossa dei defunti; a molti questa similitudine potrà sembrare macabra solo se non si pensa a tutta la vasta gamma di dolcetti dalle forme più strane e altrettanto macabre che negli ultimi anni si sono affermati anche da noi sulla scia delle celebrazioni di Halloween.
La tradizione degli Oss de Mord non va intesa come un macabro divertimento alla dolcetto scherzetto, ma bensì come
legata a un aspetto spirituale e religioso che era in passato molto più radicato nella società rispetto ai giorni nostri.

Oss de Mord o Oss de Mort?

Secondo molti linguisti il nome originale di questi biscotti era Oss de Mort, proprio per la funzione legata alle celebrazione del giorno dei morti; solo successivamente si è affermato il nome Oss de Mord per via della confusione che si creava nella pronuncia della parola dialettale mort, spesso scambiata con mord; uno scambio di lettere più che plausibile dato che il nome ossa da mordere ben si adattava alla consistenza dura e per questo simile a un osso.
Oggi questi biscotti sono conosciuti con entrambi i nomi e di sicuro in molti ancora confondono mort con mord, magari inconsciamente, pensando che comunque al di là del nome quello che conta è la bontà di queste ossa da sgranocchiare nelle fresche giornate autunnali.
E voi come li chiamate?
Noi di pasticceria Pozzi, Oss de Mord, perché sono proprio buoni da mordere!
Li prepariamo con nocciole e una punta di cannella che li rende ancora più sfiziosi.
Gli Oss de Mord li trovate insieme a tanti altri golosissimi dolci anche sul nostro ecommerce..

Condividi: