La Sacher secondo Pasticceria Pozzi

 

 

 

Sacher: un po’ di Storia prima

A discapito di un passato piuttosto burrascoso, sono due le cose che noi italiani amiamo dell’Austria nonostante abbiano entrambe riferimenti poco felici alla nostra storia: la Marcia di Radetzky e la torta Sacher.

Non tutti sanno infatti che la celebre Marcia composta da Strauss, che ascoltiamo con piacere durante i concerti di capodanno, venne composta in onore del Fedmaresciallo Radetzky acerrimo nemico del Risorgimento italiano, e ancora meno persone sono probabilmente a conoscenza del fatto che la Sacher nacque in casa del principe di Metternich, un altro che non vedeva di buon occhio la nascita della nostra nazione, esattamente 190 anni fa.

 

Una sera del 1832, infatti, si doveva tenere a casa di Metternich una cena importante. Sfortuna (o fortuna) volle che il capocuoco del principe si ammalò e così tutta la responsabilità della serata finì sulle spalle del giovane e intraprendente aiuto cuoco, Franz Sacher, che per non deludere il padrone di casa si inventò una torta con due strati di pasta di cioccolato, confettura di albicocche e glassa al cacao che ribattezzò subito con il proprio nome: Sachertorte.

La torta riscosse talmente tanto successo fra gli ospiti di Metternich che il giovane Sacher decise di mantenere segreta la ricetta originale, che ancora oggi è gelosamente custodita in cassaforte nell’hotel che Franz e il figlio aprirono nel 1867.

 

La Sacher secondo Pasticceria Pozzi

Quasi due secoli dopo anche noi di Pasticceria Pozzi ci siamo cimentati in una nostra particolare versione della Sacher, una reinterpretazione che, come tutti i dolci che realizziamo, parte dalla volontà di valorizzare i prodotti  della nostra terra per trasformare un dolce iconico e riconoscibile ovunque, in qualcosa di uguale a se stesso ma incredibilmente diverso e ricco di sapori inediti.

La Sacher firmata Pasticceria Pozzi sotto la sua copertura croccante è caratterizzata da un impasto al cioccolato unito a una golosissima confettura di lamponi e da una ganache di crema al cioccolato.

In più, così come l’originale, anche la nostra versione della Sacher ha il suo tocco di segretezza che la rende uno dei prodotti più apprezzati e recensiti di Pasticceria Pozzi

 

Voi l’avete provata?

 

È meglio la Sachertorte di Franz Sacher, o la Sacher bormina di Pasticceria Pozzi?

 

Fatecelo sapere, e nel dubbio passate a trovarci per un nuovo assaggio o ordinatene una comodamente da casa!